DOMENICA 19 GENNAIO 2025
Enrico Capodaglio racconta
LA REPUBBLICA di PLATONE
Primo dei dodici appuntamenti della terza edizione della rassegna Classici per un anno.
Domenica 19 gennaio, alle ore 17.30, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (g.c.), Enrico Capodaglio racconta la Repubblica di Platone.
Ad accompagnarlo, i lettori Greta Gaspari, Roberto Minuz, Maria Rita Petroni, Patrizia Romagnoli delle Voci dei Libri APS.
Scrive Capodaglio: “Socrate è sceso nel Pireo con Glaucone, uno dei fratelli di Platone, per assistere alla festa in onore della dea tracia Bendis. Dopo la cerimonia notturna si recano a casa di Polemarco dove il filosofo, che narra in prima persona, svolgerà un dialogo appassionante alla presenza di molti giovani. Da questa occasione nasce la Repubblica (in greco Politeia) di Platone, che è la rappresentazione grandiosa, per bocca di Socrate, di uno Stato come dovrebbe essere in base ai suoi canoni filosofici.
Lo Stato è come un organismo nel quale tutti i cittadini svolgono un ruolo utile alla comunità secondo giustizia, specializzandosi in un compito specifico corrispondente alla propria natura. L’educazione diventa perciò decisiva fin dall’infanzia, attraverso la musica e la ginnastica, comportando perfino la rinuncia ai poemi epici di Omero, alle tragedie e alle commedie, se queste opere mettono in cattiva luce gli dèi e discordano dal piano morale e antropologico che l’ordine filosofico dello Stato impone come necessario alle anime.
L’ordine politico concerta, nella saggezza e nella temperanza, le vite dei cittadini in modo razionale e armonico, comportando una rivoluzione nei costumi: le donne ad esempio possono svolgere ogni mansione e accedere a ogni funzione, compresi il comando e la guerra; i figli devono essere in comune, per scongiurare privilegi. L’intero microcosmo della polis deve corrispondere al macrocosmo, ispirandosi all’ordine del mondo delle Idee, del quale il mondo terreno aspira a diventare, nella Kallipolis, ideata da Platone, un’imitazione pregnante.”
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti.
Info: canali social e siti www.uniliberapesaro.it www.levocideilibri.it
Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, la rassegna Classici per un anno, II edizione 2025 – che gode del sostegno della Fondazione Casa di Risparmio di Pesaro e del patrocinio del Comune di Pesaro – è organizzata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro in collaborazione con l’associazione di promozione al libro e alla lettura Le Voci dei Libri APS e con l’associazione Amici della Prosa di Pesaro, con la gentile partecipazione di Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi”, Villa Caprile e Renco SPA.
Unisciti a più di 20.000 studenti che ci hanno già scelto
Hai bisogno di maggiori informazioni?