CLASSICI PER UN ANNO 2024
Claudia Rondolini racconta
VITA NOVA di DANTE ALIGHIERI
Terzo dei dodici appuntamenti della seconda edizione della rassegna Classici per un anno 2024.
Domenica 24 marzo, alle ore 17.30, nel Teatro Comunale di Gradara, Claudia Rondolini racconta la Vita Nova di Dante Alighieri.
Ad accompagnarlo, i lettori Monica Angelini, Olimpia Bassi, Sergio Cavenaghi ed Enrico Fossa delle Voci dei Libri APS.
Scrive Rondolini: “La Vita nova è un’opera “rivoluzionaria” sul piano formale e nei contenuti, dal momento che in essa Dante sottolinea il percorso di superamento non solo dei codici espressivi cortesi, ma anche di quelli di ispirazione cavalcantiana, approdando a un nuovo stile e a una concezione spirituale dell’amore come caritas.
Il testo, che si connota come un “canzoniere” ragionato e autoesegetico in prosa e versi, offre anche un’interessante prospettiva di lettura del cantiere creativo di Dante che, proprio in questa sede, si appresta a forgiare i due personaggi-chiave della Commedia (Dante stesso e Beatrice).
In una dimensione atemporale, visionaria, onirica e priva di riferimenti topografici definiti, si snoda la vicenda amorosa e poetica del fiorentino e della “gloriosa donna” della sua mente, Beatrice, nel cui nome è contenuto il numero multiplo della Trinità, destinata a diventare con la sua morte, nella parte conclusiva del “libello”, figura Christi.
Non di secondario interesse è, inoltre, il riferimento al sodalizio umano e poetico con Guido Cavalcanti, dedicatario dell’opera e definito “primo de li miei amici”, attraverso il quale siamo introdotti nel mondo di amicizie, rivalità intellettuali e raffinata cultura dell’Alighieri.”
Claudia Rondolini è docente di lettere presso il Liceo Mamiani di Pesaro. È ideatrice e coordinatrice del progetto “Crescendo per Rossini”, promosso da Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini, iniziativa volta a diffondere la conoscenza del melodramma tra i giovani. Dal 2021 fa parte come consigliere del Comitato di gestione dell’Università dell’Età libera per la quale tiene corsi su temi di letteratura italiana, greca e latina.
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti.
Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, la rassegna Classici per un anno 2024 – che gode del sostegno della Fondazione Casa di Risparmio di Pesaro e del patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino – è organizzata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro, e i Comuni di Borgo Pace, Cagli, Carpegna, Fano, Fermignano, Frontone, Gradara, Pesaro, Piobbico, San Costanzo, Sassocorvaro, Urbino in collaborazione con l’Associazione Amici della Prosa di Pesaro e Le Voci dei Libri APS e con il Circolo Culturale Bianchini di Fano, la Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino, Gradara Innova, la Fondazione ex Lanificio Carotti di Fermignano/Megawatt Srl, la Proloco di Sassocorvaro, il Principe Antonio di Carpegna.
Unisciti a più di 20.000 studenti che ci hanno già scelto
Hai bisogno di maggiori informazioni?