CLASSICI PER UN ANNO
Enrico Capodaglio racconta MEMORIE SCRITTE DA LUI MEDESIMO di Giacomo CASANOVA
Settimo appuntamento per la rassegna Classici per una anno.
Venerdì 21 luglio, alle ore 18.00, nel delizioso Giardino segreto di Villa Caprile Enrico Capodaglio racconta le Memorie scritte da lui medesimo di Giacomo Casanova.
Ad accompagnarlo, i lettori Sergio Cavenaghi, Veronica Mastrogiacomi, Emanuele Savini e Letizia Zaffini delle Voci dei Libri APS.
Scrive Capodaglio a proposito del celebre personaggio che, nella sue varie e numerose peregrinazioni, soggiornò anche a Villa Caprile : “Dico Casanova e subito si pensa a un don Giovanni, a un seduttore seriale, se non a un predatore sessuale. Egli è stato un donnaiolo per quasi tutta la vita, è vero, convinto di rispettare le donne, a modo suo.
E spesso se ne innamorava, soffrendo più di loro, in un settecento europeo assai disinvolto nei legami erotici, non solo negli ambienti teatrali e cortigiani che frequentava.
Questa fama, pienamente meritata, ha gettato un’ombra sensuale sul suo talento letterario, impedendo a lungo di riconoscerlo come uno dei più importanti narratori europei del suo secolo. La Storia della mia vita, scritta in francese, come le Memorie di Goldoni, e pubblicata postuma nel 1825, è uno dei pochi capolavori esistenti nel genere dell’autobiografia romanzata di ogni tempo.
Nelle sue migliaia di pagine si assiste alla formazione sociale e culturale dell’autore, fin dalla prima infanzia a Venezia.
Si va dalla fuga dal carcere dei Piombi, dove era stato rinchiuso per cause rimaste segrete a lui stesso, alle avventure compulsive in campo amoroso, ma anche nelle sale da gioco, negli affari diplomatici, tra le più importanti corti europee, passando dai suoi legami con la massoneria alle intense attività letterarie.
È difficile non ammirare quest’uomo, non di certo nelle smanie da cacciatore erotico, e tanto meno nel rispetto intermittente per le leggi, bensì in quanto narratore affascinante e cittadino europeo.”.
In caso di maltempo l’incontro si terrà nella Sala degli Affreschi di Villa Caprile.
L’ingresso è libero.
La rassegna, curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, è organizzata da Università dell’Età Libera e Comune di Pesaro (Presidenza del Consiglio e Assessorati alla Bellezza e alla Crescita), in collaborazione con Amici della Prosa APS e Voci dei Libri APS, Prefettura di Pesaro e Urbino, Ente Olivieri, Fondazione Rossini, Fondazione Pescheria, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Confindustria di Pesaro e Urbino, Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi”, Coop Villa Fastiggi e Famiglia Castelbarco Albani, con il sostegno di Riviera Banca.
Unisciti a più di 20.000 studenti che ci hanno già scelto
Hai bisogno di maggiori informazioni?