NOTE LEGALI
versione aggiornata al 29.08.2024
PARTE PRIMA
CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA UNILIBERAPESARO.IT
ARTICOLO 1) Disposizioni generali
Le presenti condizioni, di seguito “Condizioni di Utilizzo”, sono valide tra l’ASSOCIAZIONE UNIVERSITA’ DELL’ETA’ LIBERA, di seguito denominata “Associazione”, con sede legale in Pesaro (PU), Via Nanterre s.n., C.F. 92007740415, e qualsiasi persona, fisica e giuridica, di seguito “Utente”, che interagisca con il sito internet “https://www.uniliberapesaro.it“, di seguito “Piattaforma”.
L’Utente non necessariamente deve iscriversi all’attività formativa organizzata dall’Associazione.
L’Associazione si riserva il diritto, a sua discrezione, di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parte delle presenti Condizioni di Utilizzo. In questi casi, l’Associazione pubblicherà sulla Piattaforma le modifiche alle Condizioni di Utilizzo. Se l’Utente continua a visitare la Piattaforma dopo l’applicazione delle modifiche alle Condizioni di Utilizzo, significa che accetta i termini e le condizioni riviste.
ARTICOLO 2) Proprietà intellettuale
L’URL “https://www.uniliberapesaro.it” è protetto quale nome a dominio dell’Associazione.
Il contenuto della Piattaforma è protetto dal diritto d’autore. Tutti i diritti concernenti i contenuti ed il materiale collocato nella Piattaforma, quali, a titolo meramente esemplificativo, testi, grafici, immagini, loghi, riproduzione di marchi e/o loghi, video, musiche sono protetti da copyright in conformità alle leggi di volta in volta applicabili e, salvo espressa previsione contraria, sono riservati.
I contenuti delle pagine della Piattaforma non possono, neanche in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, memorizzati, distribuiti, modificati od essere utilizzati per qualsiasi altro scopo senza il preventivo consenso scritto dell’Associazione.
Salvo laddove esplicitamente dichiarato, nessuna clausola di queste Condizioni di Utilizzo dovrà essere interpretata come una concessione di licenza per i diritti di proprietà intellettuale predetti.
ARTICOLO 3) – Limitazioni di responsabilità nell’utilizzo della Piattaforma
Le informazioni contenute nella Piattaforma potrebbero presentare delle imprecisioni tecniche o dei refusi. L’uso della Piattaforma, dei contenuti e del materiale ivi collocato avviene a rischio e pericolo di chi vi accede.
In nessun modo l’Associazione sarà responsabile dei danni, siano essi diretti od indiretti, consequenziali od incidentali, per perdita di profitto o d’opportunità conseguenti all’uso delle Piattaforma.
ARTICOLO 4) – Informazioni fornite dall’Utente
È possibile che, tramite la Piattaforma, l’Associazione possa ricevere opinioni e/o suggerimenti da parte degli Utenti. In ogni caso, salvo diversa espressa indicazione dell’Utente, tali informazioni diverranno di proprietà dell’Associazione con la conseguenza che nessuna informazione sarà soggetta ad alcun obbligo da parte dell’Associazione di corrispondere indennità, indennizzi, compensi, royalties o retribuzioni di qualsiasi genere o natura. L’Associazione sarà autorizzata a fare un libero, gratuito ed incondizionato uso di tali informazioni a tempo indeterminato e non sarà in alcun modo responsabile per aver ricevuto le informazioni ovvero per il loro successivo uso o divulgazione.
Resta inoltre inteso che l’Utente è responsabile delle proprie comunicazioni. L’Associazione invita pertanto gli Utenti a non inviare alla medesima:
- materiale coperto da copyright, brevetto o diritto d’autore, salvo che l’Utente ne sia legittimo proprietario o titolare di licenza;
- materiale che riveli segreti commerciali o know how, salvo che l’Utente ne sia legittimo proprietario o titolare di licenza;
- materiale che violi i diritti di privacy di terzi;
- materiale dal contenuto diffamatorio, intimidatorio, imbarazzante o offensivo per altri Utenti o per terzi;
- pubblicità o posta spam.
ARTICOLO 5) – Informazioni per l’Utente
È possibile che la Piattaforma includa collegamenti e/o link ad altri siti internet appartenenti, gestiti o comunque pubblicati da terzi. L’utilizzo di tali link ed il conseguente accesso ai siti così collegati è a completo rischio e pericolo dell’Utente. L’Associazione non ha alcun controllo sul contenuto di tali siti e non può assumere alcuna responsabilità in relazione al materiale ivi creato o pubblicato; inoltre non garantisce in alcun modo la sicurezza dei sistemi informatici che accedono a siti di terzi tramite link presenti sulla Piattaforma. L’Associazione non potrà essere in alcun modo considerata responsabile in caso di trasmissioni di virus alle attrezzature informatiche dell’Utente della Piattaforme che accede a siti esterni per mezzo dei link presenti sulla Piattaforma.
ARTICOLO 6) – Accesso alle Piattaforme
L’Utente ha diritto di accedere alle Piattaforme per la sola consultazione ed, eventualmente, per l’iscrizione ad attività formative. Non è consentito alcun altro utilizzo delle Piattaforme o del suo contenuto per scopi diversi.
ARTICOLO 7) Privacy Policy e Cookie Policy
I dati personali trasmessi dell’Utente, comunque acquisiti durante la navigazione della Piattaforma, verranno trattati dll’Associazione nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Si invita pertanto l’Utente a leggere in proposito la Privacy Policy e la Cookie Policy della Piattaforma.
ARTICOLO 8) Disposizioni finali
Le presenti Condizioni di Utilizzo sono regolate dalla Legge Italiana.
PARTE SECONDA
CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
UNIVERSITA’ DELL’ETA’ LIBERA
ARTICOLO 1) Disposizioni generali
Le condizioni di ivi indicate, di seguito “Condizioni di Iscrizione”, sono valide esclusivamente tra l’Associazione e l’Utente Socio che manifesti la volontà di partecipare ad attività formative.
L’Associazione si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parte delle Condizioni di Iscrizione. In questi casi, l’Associazione pubblicherà sulla Piattaforma le relative modifiche. Se l’Utente Socio procederà all’invio della propria richiesta di iscrizione dopo l’applicazione delle modifiche alle Condizioni di Iscrizione, significa che accetta i termini e le condizioni riviste.
ARTICOLO 2) Definizioni
- “Corsista”, l’Utente Socio persona fisica, che partecipa all’evento/corso di formazione, secondo le previsioni espresse nelle presenti Condizioni di Iscrizione e nella scheda descrittiva disponibile sulla Piattaforma. La partecipazione agli eventi, corsi e laboratori è riservata esclusivamente ai Soci dell’Associazione, in regola con il pagamento della quota associativa per l’Anno Accademico in corso;
- “Scheda del Corso”, scheda descrittiva disponibile sulla Piattaforma relativa al singolo evento/corso di formazione alla voce “Corsi” della homepage, parte integrante delle presenti Condizioni di Iscrizione;
- “Corso”, il singolo evento/corso di formazione, organizzato dall’Associazione e comunque denominato.
ARTICOLO 3) Oggetto del contratto
Le presenti Condizioni di Iscrizione regolamentano la partecipazione da parte del Corsista ad un Corso organizzato dall’Associazione e costituiscono il contenuto di un contratto tra le medesime parti.
Il Corsista esprime, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti Condizioni di Iscrizione. Ciò, in particolare, avviene al momento dell’invio di un’apposita richiesta di iscrizione, tramite la funzione “Iscrizione online” nell’home page della Piattaforma.
ARTICOLO 4) Informazioni precontrattuali
Il Corsista dichiara di aver letto, preventivamente all’invio della richiesta di iscrizione al Corso, tutte le informazioni contenute nella Scheda del Corso, da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del percorso formativo scelto, segnatamente: contenuti formativi, indirizzo geografico della sede, le modalità di accesso, gli obblighi e le modalità di contribuzione.
ARTICOLO 5) Conclusione del contratto con il Corsista
Il contratto con il Corsista si intende perfezionato nel momento in cui l’Associazione comunica al Corsista l’accettazione della richiesta di iscrizione.
ARTICOLO 6) Obblighi del Corsista
Il Corsista riconosce in capo all’Associazione l’esclusiva proprietà di tutti i contenuti diffusi durante il Corso, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi. Ne consegue l’assoluto divieto di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta dell’Associazione. È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti sfruttare economicamente il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto dell’Associazione.
I Corsisti sono inoltre tenuti a:
- a) attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste comunicate dall’Associazione in sede di svolgimento del Corso;
- b) non effettuare registrazioni video e/o audio o fotografie presso le sedi dei Corsi, o durante i corsi stessi, salvo che l’Associazione non abbia espressamente consentito;
- c) non sottrarre documenti dei quali vengano in possesso durante la loro permanenza presso le sedi dei Corsi, con l’esclusione del materiale formativo appositamente fornito dall’Associazione.
In caso di violazione dei predetti obblighi, l’Associazione si riserva il diritto di escludere il Corsista dall’attività formativa.
L’Associazione si riserva il diritto di modificare il calendario e /o la sede dei corsi e di sostituire i docenti per motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Improvvisi impedimenti per cause di forza maggiore da parte dei docenti a svolgere regolarmente una lezione, verranno comunicati con affissione scritta all’ingresso della sede del corso/laboratorio. Solo nei casi in cui l’insegnante comunichi all’Associazione l’annullamento di una lezione entro cinque giorni dalla data prevista, la segreteria potrà informare gli iscritti di detta variazione. Il Corsista è tenuto ad informarsi presso la segreteria di eventuali variazioni di calendario comunicate direttamente nel corso della lezione alla quale è stato assente.
Il Corsista è tenuto al versamento di un contributo di iscrizione, secondo i termini e le modalità indicate nella Scheda del Corso. In caso di mancata contribuzione, il Corsista verrà escluso dall’attività formativa.
Il Corsista è tenuto al riordino dei laboratori al termine di ciascuna lezione.
Gli eventuali costi del materiale utilizzato durante l’attività di laboratorio sono a carico del Corsista. L’eventuale manufatto prodotto sarà di proprietà del Corsista.
ARTICOLO 7) Responsabilità
Salvi i casi di dolo o colpa grave dell’Associazione, il Corsista esonera espressamente l’Associazione da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che il Corsista stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del servizio di formazione, o per effetto della interruzione e/o cancellazione del Corso.
L’Associazione non risponde dalle condotte poste in essere da soggetti terzi, tra cui partner formativi, docenti e relatori, che a vario titolo partecipano all’esperienza formativa.
L’Associazione non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Corsisti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Corsista è totalmente a carico di quest’ultimo.
Il Corsista non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell’Associazione. In particolare l’attività formativa prescelta è personale e non cedibile a terzi. Per ragioni organizzative, inoltre, non è consentito il passaggio da un Corso all’altro ad attività formativa avviata.
Qualora il Corso non venga svolto, per qualsiasi ragione dipendente o indipendente dall’Associazione, il Corsista avrà diritto al rimborso del contributo di iscrizione. La quota associativa annuale non verrà rimborsata.
ARTICOLO 8) Recesso
Il Corsista potrà recedere dal presente contratto per mezzo di comunicazione scritta, a mezzo email.
Solo nel caso in cui il recesso avvenga prima dei quindici giorni antecedenti l’inizio del corso il Corsista avrà diritto al rimborso del contributo di iscrizione. La quota associativa annuale non è mai rimborsabile.
ARTICOLO 9) Immagini
Il Corsista, accettando le presenti Condizioni di iscrizione acconsente alla pubblicazione, a titolo gratuito, di dati e immagini fotografiche, in cui compare se effettuate nell’ambito dell’esecuzione dell’attività formativa. In tale prospettiva le foto potranno essere pubblicate sulla Piattaforma e altri siti/social dell’Associazione, sugli stampati editi dalla medesima e su ogni materiale e in ogni formato per fini didattici. In qualsiasi momento il Corsista potrà richiedere la rimozione dalla Piattaforma e da altri siti/social dell’Associazione, dei dati e delle fotografie che lo riguardano, a mezzo di comunicazione scritta. La presente autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del Corsista e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. La presente autorizzazione è da ritenersi valida per dieci anni.
ARTICOLO 10) Attestato di Frequenza
L’attestato di frequenza, relativo al solo Anno Accademico in corso, verrà rilasciato a titolo gratuito su richiesta del Corsista che avrà frequentato almeno i 2/3 del numero delle lezioni previste, debitamente accertate sulla base delle firme di presenza. Per il rilascio di ogni attestato relativo agli Anni Accademici pregressi è previsto un contributo determinato dal Regolamento Interno dell’Associazione.
ARTICOLO 11) Disposizioni finali
Le presenti Condizioni di Iscrizione sono regolate dalla Legge Italiana, dallo Statuto e dal Regolamento Interno dell’Associazione.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Corsista dichiara di aver prestato particolare attenzione alle seguenti clausole e, pertanto, ne approvano espressamente il contenuto: Art. 6) Obblighi del Corsista; Art. 7) Responsabilità; Art 8) Recesso; Art. 9) Immagini.