Rossano Baronciani racconta PINOCCHIO di CARLO COLLODI

DOMENICA 20 OTTOBRE 2024

Rossano Baronciani racconta

PINOCCHIO di CARLO COLLODI

Decimo dei dodici appuntamenti della seconda edizione della rassegna Classici per un anno 2024.

Domenica 20 ottobre, alle ore 17.30 al Castello Brancaleoni di Piobbico, Rossano Baronciani racconta Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.

Ad accompagnarlo i lettori Noah Agabiti, Tommaso Andruccioli, Corrado Capparelli, Chiara Ferri delle Voci dei Libri APS.

Scrive Baronciani: “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (1881-1883) di Carlo Collodi è uno dei casi editoriali più famosi e importanti della letteratura italiana, è stato tradotto in 260 lingue mentre il numero dei libri venduti si aggira intorno alle quaranta milioni di copie. Sono inoltre innumerevoli le trasposizioni teatrali e cinematografiche, tra cui ricordiamo la versione di Walt Disney del 1940 e la fortunata serie TV di Luigi Comencini. Di fronte a questi dati è opportuno interrogarsi sulle ragioni che hanno determinato un successo così incredibile consapevoli del fatto che, quando un testo incide così profondamente nell’immaginario collettivo, la sua forza va al di là della bellezza e della potenza della narrazione. Pinocchio è un libro stratificato, profondamente suggestivo ed evocativo che apre ad ogni avventura del burattino molteplici ipotesi interpretative, lasciando tuttavia ancora cristallizzati nel tempo il fascino e la magia di un libro che è diventato ormai un classico senza età.”

L’evento è organizzato dall’Università dell’Età Libera di Pesaro in collaborazione con il Comune di Piobbico e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

L’ingresso è libero.

È previsto il servizio di trasferimento in bus di andata e ritorno.

PARTENZA per Piobbico alle ore 15.45 da Pesaro, dal parcheggio di Piazzale San Decenzio.

RITORNO da Piobbico al termine dell’incontro con arrivo a Pesaro previsto verso le ore 20:30.

Le prenotazioni per il bus (obbligatorie) si accettano fino alle ore 12:00 di venerdì 18 ottobre e dovranno essere fatte tramite mail da inviare a segreteria@levocideilibri.it

Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, la rassegna Classici per un anno 2024 – che gode del sostegno della Fondazione Casa di Risparmio di Pesaro e del patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino – è organizzata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro, e i Comuni di Borgo Pace, Cagli, Carpegna, Fano, Fermignano, Frontone, Gradara, Pesaro, Piobbico, San Costanzo, Sassocorvaro, Urbino in collaborazione con l’Associazione Amici della Prosa di Pesaro e Le Voci dei Libri APS e con il Circolo Culturale Bianchini di Fano, la Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino, Gradara Innova, la Fondazione ex Lanificio Carotti di Fermignano/Megawatt Srl, la Proloco di Sassocorvaro, il Principe Antonio di Carpegna.

Condividi

Unisciti a più di 20.000 studenti che ci hanno già scelto

Hai bisogno di maggiori informazioni?